Il Prospetto Paga Mensile e gli altri adempimenti

Cedolino, Conteggi chiari, CUD, Dichiarazione 770

Alla fine di ogni mese, al momento del pagamento delle spettanze per il lavoro svolto, è obbligatorio consegnare al  collaboratore un cedolino paga che contenga tutti gli elementi utili alla costruzione della sua paga mensile.
Un prospetto semplice, esplicito, consequenziale, che guidi agevolmente dalla costruzione della retribuzione lorda al netto da pagare è un fattore di comunicazione importante.

Il conguaglio di fine anno costituisce la regolazione finale del rapporto del lavoratore dipendente col fisco. Se gli acconti mensili d'imposta non sono stati mediamente sufficienti il conguaglio potrebbe determinare una trattenuta sensibilmente diversa dalla solita. Pertanto, solo tramite una buona capacità di previsione e un controllo costante del reddito mensile si riesce, nella maggior parte dei casi, ad annullarbe o  mitigarne gli effetti.

La certificazione Unica dei Redditi, o Modello CUD è il documento fiscale, rilasciato dal datore di lavoro, che riepiloga il reddito percepito dal lavoratore, la tassazione applicata, il diritto alle detrazioni e ogni altro elemento utile al calcolo della tassazione. Inoltre contiene elementi utili ai fini previdenziali. E' rilasciata annualmente entro il 28 febbraio o entro 12 giorni dalla richiesta del lavoratore cessato. I dati in esso contenuti, debitamente integrati, sono inviati telematicamente all'Agenzia delle Entrate con il Modello 770.

Ricordiamo infine che i lavoratori dipendenti sono assicurati presso l'Inail e devono lavorare in un ambiente sicuro. Pertanto il datore di lavoro versa all'inail un premio annuale sulla base della retribuzione erogata e del tipo di lavorazione. Inoltre provvede alla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, alla formazione dei lavoratori, ed eventualmente alla fornitura dei dispositivi di protezione ed alle visite mediche di controllo.

 

News dello studio

nov12

12/11/2019

Pericolo virus in mail Pec dei Consulenti del Lavoro

Da alcuni giorni sono in corso tentativi di frode informatica perpetrati mediante false comunicazioni. Si tratta di messaggi che vengono inviati agli indirizzi di posta elettronica certificata tramite

nov11

11/11/2019

Giovani, formazione e lavoro: gli eventi INPS di novembre a Palermo

Incontrare i giovani e coinvolgerli sui temi del lavoro e del welfare, attraverso l’esperienza di attività didattiche interattive. Questo l’obiettivo dell’INPS, che a novembre

nov4

04/11/2019

Reddito e Pensione di Cittadinanza: integrazione domande marzo 2019

L'Istituto comunica i beneficiari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza che hanno presentato la domanda a marzo 2019 possono integrarla collegandosi al link https://serviziweb2.inps.it/RedditoCittadinanza/autocertificazione. Le

News

nov7

07/11/2019

Reddito di cittadinanza: oltre un milione le domande accolte

La nuova misura unica di contrasto alla

nov7

07/11/2019

SPID online: pubblicate le linee guida per l'uso professionale

Saranno operative dal 1° dicembre 2019

nov8

08/11/2019

Come calcolare gli acconti di novembre 2019

In vista della scadenza per il versamento

nov7

07/11/2019

Milano si inserisce sulla scena mondiale per attrattività, competitività e reputazione

E’ stato pubblicato da Assolombarda l’”Osservatorio

nov7

07/11/2019

Commissione UE: l'economia italiana fatica ancora a crescere

L'economia italiana è in gran parte ancora